Quando arriva la primavera, potresti notare che all’improvviso ci sono dei capelli sul cuscino, sulla spazzola o nel lavandino. Lo stress quotidiano, la cattiva alimentazione, i problemi ormonali o anche una certa lassità nell’igiene dei capelli possono portare a ciò. Ci sono modi per prevenire questo effetto stagionale che ci preoccupa così tanto.

Ecco i 5 consigli:

 

  1. Dieta equilibrata

La mancanza di ferro è uno dei motivi principali che causano la caduta dei capelli. Una dieta sana, ricca di verdura, frutta e legumi , è il miglior alleato. Gli alimenti che contengono acido folico, biotina, zinco e, soprattutto, ferro sono fondamentali per ridurre questa alopecia stagionale. Si tratta di seguire una dieta e abitudini di vita sane per sfoggiare capelli forti e lucenti .

  1. Non abusare della piastra e dei ferri

Usarli in eccesso danneggia la radice e ne provoca la successiva caduta. Le alte temperature devono essere evitate e i capelli devono essere asciugati a una distanza di sicurezza.

  1. Asciugare delicatamente i capelli con un asciugamano

Evitare lo sfregamento ruvido è il modo migliore per evitare di danneggiarlo o indebolirlo, poiché l’attrito delle fibre capillari ne innesca la rottura.

  1. Evita di lavarti i capelli ogni giorno

Lo shampoo in eccesso può causare la rottura del follicolo e la conseguente caduta dei capelli. In questo modo, inoltre, si riduce il grasso dei capelli. Uno dei consigli per evitare l’eccessiva caduta dei capelli in primavera è la prevenzione e il lavaggio.

  1. Idrata i capelli

I capelli sani, forti e luminosi devono essere idratati. Per questo, ci sono balsami e cosmetici per capelli concentrati che applicherai frequentemente per promuovere l’idratazione ottimale dei capelli. Per dare volume ai capelli fini, il mercato propone prodotti come shampoo, gel untuosi e spray molto efficaci. È anche un buon momento per scommettere su maschere per capelli, in grado di riparare i capelli in profondità .